Ha oltre 130 anni, si inerpica come un serpente sul massiccio del Gottardo, si infila nelle gallerie, attraversa il più alto ponte ferroviario della Svizzera: è la ferrovia del Gottardo, creata dall’uomo e circondata dalla natura selvaggia.

Storia

La galleria del San Gottardo è stata edificata tra il 1871 e il 1882 e all’epoca costituiva il tunnel ferroviario più lungo al mondo.

La costruzione dell’opera presentò numerose difficoltà, poiché vi furono problemi tecnici e geologici da risolvere. Come se non bastasse, l’ingegnere e imprenditore edile Louis Favre ebbe diversi dissidi con la banca finanziatrice e la direzione del cantiere: in base al contratto, se non avesse completato la galleria entro otto anni avrebbe dovuto sostenere tutti i costi insorti dopo tale termine. Purtroppo si verificò proprio tale situazione e l’ingegnere finì in miseria con tutta la famiglia. Louis Favre morì di infarto alcuni mesi prima del traforo durante un giro di ispezione nella galleria.

Dati e fatti sulla galleria ferroviaria

Completamento dell’opera: 1882
Costruttore: Louis Favre
Primo treno: 23 maggio 1882
Lunghezza: 15 chilometri, doppia rotaia

Il traforo

Finalmente, dopo quasi nove anni, il 28 febbraio 1880 fu completato il traforo con uno scostamento laterale di 33 cm. Durante la costruzione morirono 197 operai a causa dei vapori tossici sprigionati dalle esplosioni con la dinamite.

Ulteriori informazioni sulla ferrovia del Gottardo:

www.museumsfabrik.ch
www.gotthardbahn.ch
www.gotthardbahn.de
www.gotthardbahnen.ch
www.alpentunnel.de